Informatica Live Experience:
Laboratori, Corsi, Lezioni con demo

Presso il Dipartimento di Informatica - via Celoria 18

Una serie di incontri e laboratori rivolti principalmente a studenti delle scuole superiori per far conosce l'informatica e presentare alcuni suoi ambiti, tra cui: informatica applicata alla musica, videogame, piattaforma arduino, computational manufacturing. La mattinata si conclude con una breve presentazione in cui si parla di informatica come disciplina scientifica, del contributo culturale che l'informatica ci offre e della prospettiva particolare con cui gli informatici sanno guardare la realtà.

Gli eventi sono gratuiti, ma a prenotazione obbligatoria.

Per informazioni su aule, orari e per prenotazioni (anche di classi), consultare la pagina prenotazioni.

Giovedì 14, Venerdì 15 e Sabato 16 marzo
LIM Controllo di strumenti musicali attraverso eye tracking, un'esperienza musicale - L'attività consiste nel provare uno strumento musicale, chiamato "Netytar", da suonare utilizzando il movimento degli occhi, attraverso un sensore chiamato "eye tracker". Lo strumento è stato creato per permettere a persone disabili (in particolare persone affette da paralisi di vario tipo) di suonare. Attraverso Netyar è possibile ricreare digitalmente il suono di un pianoforte, di un sassofono, di un violino o un qualsiasi sintetizzatore, controllandoli senza usare le mani (demo) Giov + Ven h 9-12, turni di 20 min
ALaDDIn Pensare digitale, accetti la sfida dell'informatica? - Tante piccole prove, facili e meno facili, ispirate a reali problemi di natura informatica, per esercitare il cosiddetto "pensiero computazionale" e scoprire quale sia veramente l'oggetto di questa affascinante scienza. Non servono conoscenze specifiche per partecipare, ma solo voglia di mettersi in gioco (lab) Giov + Ven h 9-12, turni di 60 min
PONG È possibile progettare video giochi sempre più coinvolgenti? Un approccio che unisce tecnologia e fisiologia - I video giochi sono dei software interattivi capaci di suscitare emozioni anche forti nei giocatori. L'attività di laboratorio mostrerà come si possa capire se un giocatore è pienamente coinvolto o annoiato dal gioco, studiando la risposta del suo organismo. Verranno scelti volontari per una sessione di gioco in Realtà Virtuale e, tramite l'utilizzo di sensori, verrà mostrato come i valori legati, per esempio, a respirazione e al battito cardiaco possano essere indicatori sulle emozioni provate durante il gioco (lezione con demo) Giov h 9-12, turni di 60 min
EBIL Sistemi biometrici avanzati: analisi dei volti e riconoscimento delle impronte digitali - Dimostrazioni in tempo reale di riconoscimento e analisi del volto e delle impronte digitali, con esempi di "attacco" ad un sistema biometrico e discussione delle possibili tecniche di difesa (demo) Giov h 9-11, turni di 20 min
MIPS Computational Manufacturing: quando i computer ci aiutano a costruire cose - Dopo una breve introduzione al computational manufacturing, i partecipanti verranno sfidati a riprodurre dal vero alcune strutture 3D dette in tensegrity, combinando i materiali predisposti, e seguendo un progetto 3D visualizzabile su uno schermo. Si potrà così verificare, in modo diretto, l’effettiva rispondenza dei design alle proprietà strutturali di stabilità predette (lab) Ven h 10-12 + Sab h 10-11, turni di 30 min
MIPS Applicazioni sperimentali di Arduino per produrre piccole applicazioni di sensoristica e attuatoristica per contesti "interattivi" e cittadini - L'obiettivo di questo mini-corso è mostrare ai partecipanti l'"alfabeto" degli strumenti per produrre piccole applicazioni di sensoristica e attuatoristica per contesti "interattivi" e cittadini. I partecipanti assisteranno a una sessione di ideazione e programmazione utilizzando l'ambiente di sviluppo Arduino in cui verranno anche illustrate alcune nozioni di base su collegamenti elettrici verso sensori e attuatori (lezione con demo) Giov h 11-12 + Ven h 15-16, evento di 1 h
SESAR LivingLab, uno spazio di contaminazione tra università ed impresa - Durante l'evento sarà presentato il LivingLab, uno spazio dedicato alla promozione di attività formative per l'avviamento all'imprenditorialità tecnologica e culturale. L'incontro darà spazio ai progetti ospitati nel laboratorio di illustrare come intendono affrontare alcune sfide chiave dei prossimi mesi. Le parole chiave sono: Artificial Intelligence – BigData – BlockChain - Virtual Reality/Augmented Reality – Build Model Learn - Design Sprint (conferenza) Ven h 9-11 turni da 20 minuti
ALaDDIn Pensare digitale: guardare il mondo con occhi informatici - Conferenza in cui si parlerà di informatica come disciplina scientifica, di cosa si occupa davvero questa disciplina, del contributo culturale che l'informatica ci offre e della prospettiva particolare con cui gli informatici sanno guardare la realtà Giov + Ven h 12-12:40 (evento di chiusura della mattinata)

Laboratori

ALaDDIn – Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell'Informatica

IEBIL - Laboratorio di Informatica Industriale, Ambientale e Biometrica

LIM - Laboratorio di Informatica Musicale

MIPS - Multimedia Interaction Perception and Society Lab

PONG - Playlab for innovation in games

SESAR - SEcure Service-oriented Architectures Research Lab